Studio Legale Associato Romano

La nuova era della consulenza legale
parte da nuova mentalità, parte da noi!

AREE DI ATTIVITA’


CESSIONE CREDITI – CARTOLARIZZAZIONE – GESTIONE RECUPERO CREDITI

Il Nuovo Foro Duemila vanta riconosciuta e consolidata esperienza nel settore Real Estate & Asset Managment, operando da oltre 40 anni al fianco dei primari Istituti Bancari e Servicer del nostro Paese, nell’ambito della gestione dei crediti NPL e UTP.

Avvalendosi dell’esperienza cumulata negli anni, lo Studio offre servizi di due diligence relativamente alla cessione pro soluto ex. L. n. 130/1999 – Cartolarizzazione dei Crediti – ivi inclusa l’attività di ricerca dell’Investitore, previa verifica nel rispetto della normativa antiriciclaggio.

L’attività di due diligence di crediti NPL e UTP, fondiari, ipotecari e chirografari si coordina con la redazione di specifici business plans e la valutazione degli asset sottostanti che consentono allo Studio di fornire in tempi rapidi una visione complessiva e dettagliata dei crediti, finalizzata all’individuazione dello scenario più realistico in merito alle effettive possibilità di recupero, ai rischi connessi ed alle eventuali criticità rilevate.

L’équipe dello Studio si occupa da anni sia dell’attività di boarding relativamente alle posizioni acquistate/cartolarizzate/gestite dai propri Clienti che di data remediation conoscendo nel dettaglio le dinamiche dell’attività sottesa alle operazioni di cessione ed il corretto utilizzo dei principali strumenti informatico-gestionali attualmente in uso, con prevalenza di EPC.

Nell’ambito del recupero Crediti, il Nuovo Foro Duemila opera in outsourching stragiudiziale e giudiziale.

Oltre alla preliminare e continuativa attività di monitoraggio e gestione dell’Asset, lo Studio, di concerto con il Cliente ed in linea con gli obiettivi che si intendono raggiungere, parallelamente all’attività di recupero giudiziale promuove tentativi di bonaria composizione della lite per ciascuna posizione, in un’ottica conciliativa tesa alla massimizzazione degli obiettivi prefissati.

Nello specifico ambito UTP, lo Studio monitora altresì l’attività del debitore in termini di stabilità economico-finanziaria, al fine di intervenire tempestivamente laddove fosse in pericolo la continuità aziendale, valutando piani di risanamento, concordati e ristrutturazione del debito lato sensu intesa.


 

SOCIETARIO – FALLIMENTARE – CRISI D’IMPRESA

Il Nuovo Foro Duemila vanta consolidata esperienza in materia di operazioni di restructuring nell’ambito delle procedure concorsuali attraverso l’attività di negoziazione con società, soci,  stakeholder e creditori, finalizzata all’individuazione di un percorso di risanamento che possa soddisfare pienamente le esigenze del Cliente.

Le operazioni di ristrutturazione, a seconda delle esigenze del Cliente, vengono realizzate sia secondo le ordinarie procedure concorsuali, sia attraverso operazioni di tipo straordinario quale veicolo della ristrutturazione societaria (fusioni, scissioni, cessione rami d’azienda, ecc..).

Al fine di mantenere eccellenti standard qualitativi, lo Studio collabora con numerosi Professionisti in campo economico, finanziario e contabile, investendo altresì le aree del diritto tributario e fiscale, specie se di tipo corporate, sia la totalità degli aspetti concernenti il diritto del lavoro.

L’istruttoria fallimentare viene condotta con la massima celerità al fine di consentire al Cliente un rapido e tempestivo deposito del relativo ricorso.

Laddove possibile, in accordo con gli organi della procedura, la Struttura anticipa gli adempimenti necessari finalizzati ad evitare rinvii.


 

CIVILE – CONTRATTUALISTICA

Il Nuovo Foro Duemila offre assistenza legale specializzata in fase preconteziosa e contenziosa in tutti i settori del diritto civile.

Lo Studio ha maturato significativa e comprovata esperienza in termini di assistenza e consulenza ai fini della redazione e revisione di contratti di compravendita, locazione uso abitativo e commerciale, appalti, comodato.

Altresì, da oltre 50 anni lo Studio Legale Associato Romano gestisce controversie inerenti obbligazioni, diritti reali (proprietà, usufrutto, diritti di garanzia) e successioni.


 

LAVORO, ASSISTENZA E PREVIDENZA

Il Nuovo Foro Duemila, fin dagli albori, ha operato nel campo del Diritto del Lavoro, della Previdenza e dell’Assistenza Sociale, attraverso l’attività di consulenza e patrocinando la materia innanzi all’Autorità Giudiziaria ed Amministrativa.

Lo Studio, in particolare, presta assistenza in materia di licenziamenti illegittimi, sanzioni disciplinari, inquadramento, mobbing, risarcimento per infortunio, contratti di lavoro, diritto sindacale, Enti di previdenza.

Il Team di avvocati dedicato opera sia in chiave conciliativa, nell’ambito della risoluzione stragiudiziale assistendo il lavoratore nella scelta della sede della conciliazione, nella produzione dei documenti necessari e nell’ambito della contrattazione con il datore di lavoro al fine di garantire al lavoratore il rispetto dei propri diritti, sia in chiave giudiziaria in caso di mancato accordo.

Lo studio fornisce assistenza anche ai datori lavori, principalmente in ottica di consulenza preventiva al fine di evitare contenziosi con i lavoratori dipendenti.

L’esigenza di mantenere un quanto più elevato standard qualitativo, ha condotto lo Studio ad instaurare e intrattenere rapporti con Professionisti del settore e Consulenti, inclusa la figura del medico legale che opera, su richiesta, presso la sede.


 

FAMIGLIA E MINORI

Il Nuovo Foro Duemila presta assistenza nell’ambito del diritto di famiglia dove formazione, esperienza e continuo aggiornamento garantiscono al Cliente la migliore assistenza nell’ambito della gestione di crisi coniugali, separazioni, divorzi, affido di minori, adozione, nullità del matrimonio, disconoscimento paternità, successioni.

In un contesto in cui l’interesse del singolo va coordinato con l’interesse familiare in termini di armonia domestica, allo stato emozionale in cui versano le persone coinvolte è necessario affiancare professionisti in grado di cogliere i diversi stati d’animo, fornendo soluzioni rapide e puntuali, trasmettendo sicurezza e serenità al Cliente.

L’empatia e la coscienza delle problematiche legali e personali sottese al diritto di famiglia hanno portato lo Studio ad implementare il novero del servizi dedicati anche attraverso la collaborazione con Professionisti nell’ambito della psicoterapia, su richiesta del Cliente.


 

CONTENZIOSO ASSICURATIVO

Lo Studio Legale Associato Romano ha maturato significativa esperienza nel settore del Diritto Assicurativo e del risarcimento dei danni a cose o persone cagionati da veicolo, animali domestici e prodotti difettosi.

La competenza dello Studio si estende alla totalità della contrattualistica assicurativa (infortuni, incendio, furti, malattia e assicurazione vita) sia in ambito consulenziale che contenzioso, ivi inclusi la redazione di pareri e clausole contrattuali.

La risoluzione delle controversie in ambito assicurativo richiede competenza e preparazione specifica che lo Studio garantisce nella totalità del settore mediante il necessario coordinamento della disciplina con il codice del consumo.

Esperienza, professionalità, trasparenza e onestà a tutela dei diritti del Cliente, per difenderlo contro il dominio dell’ingiustizia.

RICHIEDI UNA CONSULENZA